Istituto Civico

sarno_profilo
L’istituto Civico Musicale “G. Rossini” di Cossato rappresenta da più di trent’anni un punto fermo per la musica classica sul  territorio. E’ un incubatore di idee e di talenti che da molti anni ha sede presso Villa Berlanghino.

La Scuola cossatese ha sempre avuto la fortuna ed il privilegio di essere supportata da Insegnanti e Musicisti di grande prestigio.

Un lavoro silenzioso e certosino, fatto di passione e competenza; una bottega artigiana dove si forgiano i talenti del domani e si cesellano le prime forme dell’arte musicale.

Dal 2005 A.P.S. Sonoria ha assunto la gestione artistica ed amministrativa dell’istituto Civico Musicale

Lezioni individuali, musica d’insieme, masterclass, concerti, teoria e materie complementari sono le principali attività che compongono il mondo della scuola.

L’obiettivo è dare una formazione artistica completa e professionale, anche e chi si avvicina alla musica per semplice piacere personale.

I.C.M. “G. Rossini” è inoltre promotore di due importanti progetti legati all’educazione musicale ed alla promozione dei giovani talenti:

- il progetto MUSICAINSIEME che entra nella scuola primaria coinvolgendo i più piccoli in corsi di  introduzione alla musica e che ad oggi coinvolge oltre 350 bambini.

- Il Festival Giovanile Biellese di Musica Classica offre ai ragazzi under 18 un palcoscenico prestigioso ed una vetrina in cui esprimere e mostrare i propri talenti. L’FGB ha inoltre l’obiettivo della valorizzazione del territorio biellese come Provincia di Cultura.

Per informazioni ulteriori scrivere a: icmcossato@gmail.com