Open Lab

banner-sonoria-OPEN-LAB

 

Quest’anno, oltre ai Corsi di strumento e Musica d’insieme, Sonoria aggiunge una novità nella sua proposta formativa: gli Open Lab!

 

Cosa sono?

Gli Open Lab sono corsi collettivi aperti a tutti seguiti da Docenti specializzati volti all’approfondimento di tecniche e pratiche specifiche. Ogni Open Lab prevede un percorso composto da un certo numero di incontri che si terranno durante l’anno in periodi prestabiliti. Tutti i laboratori si terranno presso la Scuola.

 

Open Lab

 

POLYPHONIX

Voci in coro e in movimento. Dalle circlesongs al gospel fino ai cori nei brani pop. Un percorso per svegliare l’orecchio e sviluppare la capacità di cantare in coro usando voce, corpo, ritmo e creatività.

Il laboratorio sarà seguito dai docenti di canto e armonia di Sonoria: Riccardo Ruggeri, Stefania Aggio, Maurizio Mercandino, Gloria Strippoli, Gigi Sabarino.

Durata e periodo: 2 cicli da 5 incontri ciascuno. Novembre/Febbraio e Marzo/Giugno.

 

ACOUSTIC VERSION

Arrangiamento e interpretazione di brani rock, pop e dance in chiave acustica. Si propone una rivisitazione di brani che non appartengono al repertorio acustico tradizionale attraverso la coralità, il body percussion e l’utilizzo delle chitarre come strumenti non solo polifonici ma anche ritmici.

Il laboratorio sarà seguito da Giovanni Panato.

Durata e periodo: 10 incontri. Novembre/Giugno.

 

JAZZ LAB CON ALDO MELLA – LIVELLO I E II

Un approfondimento del linguaggio jazzistico e tutto ciò che ruota intorno ad esso: ritmo, armonia e interplay. Durante l’anno si studieranno le diverse tipologie di strutture che hanno caratterizzato questo linguaggio dalle sue radici: Blues, Rythm changes, Modal tunes, Ballads etc. Sono richieste alcune conoscenze di base che riguardano la lettura, una base di tecnica strumentale e conoscenza dell’armonia (tonalità e modalità, scale modali su modo maggiore).

Il laboratorio sarà seguito da Aldo Mella.

Durata e periodo: 12 incontri. Novembre/Giugno.

 

LA CHITARRA FINGERPICKING

Protagonisti il pollice e le dita! I principi fondamentali di ragtime, bluegrass, fingerpicking, flatpicking e bom-chick sviscerati imparando i brani dei maggiori esponenti storici.

Il laboratorio sarà seguito da Riky Massini.

Durata e periodo: 7 incontri. Dicembre/Giugno.

 

L’ACCOMPAGNAMENTO DEI CANTANTI

Laboratorio rivolto a tutti i tipi di strumenti e a tutti i tipi di cantanti per ottimizzare l’efficacia del duo unplugged. Tecniche di accompagnamento e comunicazione musicale per riuscire ad adattare lo strumento alla voce e la voce allo strumento.

Il laboratorio sarà seguito da Martino Pini.

Durata e periodo: 4 incontri. Dicembre/Marzo.

 

Iscrizioni

I laboratori si attiveranno al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per informazioni e iscrizioni:

Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 19:30 presso Borgata Berlanghino 1, Cossato.

Tel.: 015921624

E-mail: info@scuolasonoria.it

Share Button
Top