Corsi Pre-Accademici Conservatorio di Alessandria

800px-Alessandria-palazzo_Cuttica_di_Cassine3

Scopri il percorso formativo professionale per accedere al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Grazie all’accordo raggiunto con il Conservatorio di Alessandria, gli allievi di Sonoria e dell’Istituto Civico Musicale “G. Rossini” avranno la possibilità di frequentare direttamente in sede i Corsi di fascia Pre-Accademica di area Classica e Jazz.

I corsi Pre-Accademici sono percorsi formativi strutturati che permettono di acquisire le competenze necessarie per poter accedere alla nuova formazione musicale Accademica. I Conservatori di Musica dal 2011 sono stati infatti trasformati definitivamente in Facoltà Universitarie di Alta Formazione Artistico Musicale (AFAM).

E’ possibile quindi acquisire le Lauree di primo livello e di secondo livello come per qualsiasi altro Ateneo.

I corsi Pre-Accademici, strutturati per offrire un percorso preliminare ai Corsi di Laurea di I° e II° Livello, si articolano in tre periodi formativi:
- primo periodo (3 anni)
- secondo periodo (2 anni)
- terzo periodo (3 anni)

Caratteristica fondamentale di questa articolazione è la flessibilità: la durata infatti non si misura rigidamente in anni di corso, ma in esami di “fine periodo”, da sostenersi direttamente presso il Conservatorio, attestanti il livello di apprendimento acquisito.

Gli esami di passaggio e di verifica delle competenze previsti al termine di ciascun anno contenuto nei vari periodi, grazie alla Convenzione con il Conservatorio di Alessandria, possono invece essere svolti direttamente in sede presso Scuola Sonoria e Istituto Civico Musicale.

Una comodità ed un’opportunità in più per i nostri studenti.

Sempre grazie all’accordo con Alessandria, i nostri allievi possono inoltre presentarsi agli esami di “fine periodo” anche per le sessioni d’esame “invernali” di febbraio, solitamente riservate agli studenti interni al Conservatorio.

I Corsi di formazione Pre-Accademica (CPA) si articolano in cinque aree formative:

• Strumento Principale o canto (Esecuzione/interpretazione/Composizione) e Strum. Complementare
• Teoria e analisi
• Musica d’insieme
• Storia della musica
• Tecnologia musicale

Al termine del percorso formativo Pre-Accademico lo studente potrà decidere se iscriversi al Conservatorio per completare i propri studi con i percorsi di Laurea triennale e biennale

Una nuova opportunità di crescita artistica e culturale per tutti i Sonorici oltre che per l’intero territorio biellese.

Per info aggiuntive visita il sito del Conservatorio di Torino: http://www.conservatoriovivaldi.it/