Festival Giovanile Biellese di Musica Classica

IMG_8127

E’ in pieno svolgimento il Festival Giovanile Biellese di Musica Classica, la rassegna concertistica unica in Italia dedicata ai giovani concertisti provenienti da tutta la penisola.

Dopo i primi tre spettacolari appuntamenti di Cossato, il Festival dei giovani si trasferisce questa settimana a Biella presso il Salone “Al Cantinone” del Palazzo della Provincia.

La rassegna, ideata e curata dal M° Simone Sarno, in collaborazione con Istituto Civico Musicale “G. Rossini“, Provincia di Biella Assessorato alla Politiche Giovanili, Comune di Cossato, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e APS Sonoria Scuola di Musica, continua a stupire il pubblico biellese grazie ai giovani formidabili interpreti che in queste settimane stanno animando i sabati pomeriggio.

Dopo i fratelli Andrea e Riccardo Cellacchi da Latina, rispettivamente Fagottista e Flautista, le formidabili torinesi Lara Albesano e Fabiola Tedesco, violiniste del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, ha concluso la prima parte del Festival la giovanissima pianista comasca Martina Consonni, che come i suoi colleghi in precedenza non ha mancato di entusiasmare il pubblico con una performance ed repertorio degno dei grandi concertisti internazionali.

Talenti cristallini ed artisti di eccellente bravura che trovano nel Festival un’opportunità imperdibile per mostrare a tutti le loro bravure.

Sarà senz’altro così anche per i prossimi tre appuntamenti che vedranno impegnati rispettivamente la pianista della toscana della provincia di Massa Sarah Giannetti, diciassettenne proveniente dal Conservatorio “A. Boito” di Parma nel Concerto del 14 Dicembre, i musicisti biellesi Federico, Alessandro e Giulio Crema, Jennifer Prisciandaro, Camilla Patria e Giovanni Carraria Martinotti impegnati nella giornata a loro dedicata del 21 dicembre con una kermesse full-time dalle 14.00 alle 22.00, per concludersi con il flautista di Terracina Flavio Serafini neo vincitore del concorso “Severino Gazzelloni” di Roccaseca (Fr) impegnato nel concerto conclusivo del 28 dicembre.

Tutti i concerti si svolgeranno alle ore 17.00 ad eccezione di quello “speciale” del 21 dicembre che prenderà il via alle 14.00 seguito da altri tre set rispettivamente alle 16.00, alle 18.00 ed alle 21.00.

Saranno tutti ad ingresso gratuito così come è nello spirito della rassegna, pensata appositamente per favorire l’avvicinamento alla musica classica da parte dei giovani e non solo.

Eventi da non perdere!

Per info: