chi_siamo
SONORIA è un’Associazione di Promozione Sociale con sede a Cossato in provincia di Biella.
E’ una realtà socio-culturale no profit, impegnata a promuovere ed a veicolare socializzazione, diffusione della musica e della multiculturalità.

Sonoria A.P.S. si esprime attraverso la Musica, il veicolo principale dei propri obiettivi e dei propri valori. La sua evoluzione naturale è stata la creazione di un Centro di Formazione Musicale ed Artistica che ha catturato l’attenzione di tanti ragazzi.
L’input maggiore proviene da tutti i musicisti ed artisti che – collaborando con l’Associazione – offrono a centinaia di persone la possibilità di fare esperienza d’Arte, di Musica e di suono, coltivando le proprie passioni, creando nuove amicizie per obiettivi comuni.
Fin dalla sua costituzione l’A.P.S. Sonoria ha collaborato con Enti, Scuole, Amministrazioni, Istituzioni e Associazioni di tutto il territorio.

Dal 2005 Sonoria gestisce anche lo storico Istituto Civico Musicale “G. Rossini” di Cossato, grazie al quale hanno preso vita progetti didattici sperimentali di educazione musicale per l’infanzia come il progetto “MUSICAINSIEME”, attività socio-musicale per le Scuole Elementari, che oggi coinvolge oltre 350 bambini.

Nel 2012 Sonoria ha ottenuto la Convenzione con il Conservatorio “A. Boito” di Parma che permette ai propri allievi di seguire il percorso di  corsi professionalizzanti pre-accademici per l’area Classica, Jazz e Pop.

Nel 2013 ha preso vita il progetto del Polo Artistico del Cossatese (PAC) che riunisce presso Villa Berlanghino, in un unico centro di formazione musicale e di aggregazione giovanile, A.P.S Sonoria, la Scuola di Musica Sonoria e L’istituto Civico Musicale “G.Rossini”.