Corsi Pre-Accademici Conservatorio di Parma

 

Cons.Parma2

Scopri il percorso formativo professionale per accedere al Conservatorio “A. Boito” di Parma.

Grazie all’accordo raggiunto con il Conservatorio di Parma, gli allievi di Sonoria e dell’Istituto Civico Musicale “G. Rossini” avranno la possibilità di frequentare direttamente in sede i Corsi di fascia Pre-Accademica di area Classica, Popular e Jazz.

I corsi Pre-Accademici sono percorsi formativi strutturati che permettono di acquisire le competenze necessarie per poter accedere alla nuova formazione musicale Accademica. I Conservatori di Musica dal 2011 sono stati infatti trasformati definitivamente in Facoltà Universitarie di Alta Formazione Artistico Musicale (AFAM).

E’ possibile quindi acquisire le Lauree di primo livello e di secondo livello come per qualsiasi altro Ateneo.

I corsi Pre-Accademici, strutturati per offrire un percorso preliminare ai Corsi di Laurea di I° e II° Livello, si articolano in tre periodi formativi:
- primo periodo (3 anni)
- secondo periodo (2 anni)
- terzo periodo (3 anni)

Caratteristica fondamentale di questa articolazione è la flessibilità: la durata infatti non si misura rigidamente in anni di corso, ma in esami di “fine periodo”, da sostenersi direttamente presso il Conservatorio, attestanti il livello di apprendimento acquisito.

Gi esami di passaggio e di verifica delle competenze previsti al termine di ciascun anno contenuto nei vari periodi, grazie alla Convenzione con il Conservatorio di Parma, possono invece essere svolti direttamente in sede presso Scuola Sonoria e Istituto Civico Musicale.

Una comodità ed un’opportunità in più per i nostri studenti.

Sempre grazie all’accordo con Parma, i nostri allievi possono inoltre presentarsi agli esami di “fine periodo” anche per le sessioni d’esame “invernali” di febbraio, solitamente riservate agli studenti interni al Conservatorio.

I Corsi di formazione Pre-Accademica (CPA) si articolano in cinque aree formative:

• Strumento Principale o canto (Esecuzione/interpretazione/Composizione) e Strum. Complementare
• Teoria e analisi
• Musica d’insieme
• Storia della musica
• Tecnologia musicale

Al termine del percorso formativo Pre-Accademico lo studente potrà decidere se iscriversi al Conservatorio per completare i propri studi con i percorsi di Laurea triennale e biennale.

Il Conservatorio “A.Boito” di Parma è uno dei pochi centri formativi italiani ad aver aperto le porte oltre che alla Musica Classica, anche all’insegnamento della Musica Jazz e soprattutto della Musica Popular (Pop/Rock/Blues).

Tra i Docenti dell’area moderna troviamo Rossana Casale (Canto), Lele Melotti (Batteria), Paolo Costa (Basso), Luca Colombo (Chitarra), Giovanni Boscariol (Tastiere), tutti nomi noti nel panorama della musica contemporanea.

E’ la prima volta dal 1877 che il Conservatorio di Parma stipula una convenzione con una Scuola di Musica Privata.

Una nuova opportunità di crescita artistica e culturale per tutti i Sonorici oltre che per l’intero territorio biellese.

Per info aggiuntive visita il sito del Conservatorio di Parma: clicca qui

Share Button
Top